Torna a pagina principale

Aprile 2018

 

BUONA PASQUA !

 

Un augurio rivolto, idealmente a tutto il mondo, ma nello specifico a tutti i compaesani, meglio ancora, a tutte le famiglie, le persone che fanno parte della Comunità parrocchiale di San Martino.

Questa precisazione è bene riaffermarla perché non c’è sovrapposizione nei confini tra il paese di Passons e la Comunità parrocchiale. Essa infatti comprende anche alcuni territori che ricadono nel Comune di Udine (via Moruzzo, via Martignacco), come pure nel Comune di Martignacco (parte di via Cotonificio, di via Angoria, di via Nogaredo, chiamate località Casanova).

 

RICONCILIAZIONE

 

Uno dei momenti più significativi e qualificanti per l’uomo è quello di sapersi riconciliare.

Infatti, per compiere un gesto del genere è necessario mettere in atto alcune capacità tipiche della persona umana che albergano nella testa e nel cuore.

 

Testa

Con essa significhiamo intelligenza, razionalità, capacità riflessiva, di giudizio, di confronto, di apertura, di ripensamento, di errore, di abbaglio…

 

Cuore

Con esso significhiamo affetto, sentimenti, emozioni, bontà, relazioni, altruismo, collaborazione…

 

Tutto ciò funzionerebbe a meraviglia e sarebbe esaltante, armonioso, edificante, se l’uomo fosse perfetto, ma ahimè, questo non lo è!

 

Le motivazioni ciascuno le giustifica in base alla propria riflessione e al sentimento religioso o profano. Una cosa è certa la realtà è identica per tutti.

 

Alle volte prevale la testa, altre il cuore; altre ancora, capita che le due realtà si scontrino, s’accavallino, si contraddicano, compromettano l’armonia, l’equilibrio, annullino la pace …

 

La Pasqua è un’occasione per tutti per guardarsi negli occhi, stringersi la mano e, con gesto coraggioso, forse umiliante, ma esaltante

 

chiedere ed offrire  il perdono, la riconciliazione, la pace!

 

RISURREZIONE

 

Anche questo termine può e dovrebbe interessare tutti.

Risorgere significa riprendere vita, speranza, voglia di ricominciare, di riprovare…

 

I cristiani hanno una visione ben chiara e sicura del termine, esso si riferisce alla risurrezione dalla morte di Gesù, annunciata e testimoniata.

Certamente è un atto di fede, però non campato in aria, sentimentalmente accettato, ma ancorato saldamente su coloro che da testimoni oculari hanno dato la vita per annunciare questo mistero sconvolgente.

 

Per chi non ci crede, ma spera sia così e per coloro che ritengono di poter relegare al mondo delle favole un simile avvenimento, per tutti la Pasqua sia un’occasione  da non perdere per rinnovare, rinsaldare i buoni sentimenti, lo slancio, i desideri di sconfiggere la stanchezza, l’apatia, la delusione e per rafforzare,  l’impegno familiare, politico sociale che non sempre possono essere considerati soddisfacenti.

 

Come l’incipiente primavera dà brio, una spinta, una carica al buon umore, al risveglio così questa festa traendo motivo da sorgenti, le più diverse, come la fede, le vacanze, la pausa, i doni, i regali… sia per tutti una

 

Risurrezione !

 

Appuntamenti della Comunità, nella Settimana Santa…

 

Lunedì:                    ore  10.00 – 12.00: Adorazione in cappella   

Martedì:                  ore  16.00 – 20.00: Adorazione in cappella

Mercoledì:               ore  20.30:  Riconciliazione comunitaria

Giovedì:                   ore  20.30:  Eucarestia “Della cena del Signore”

Venerdì:                   ore  15.00:  Azione liturgica della Croce

                                 ore  20.30:  Via Crucis (nel parco)

Sabato:                    ore  16.00 – 18.00: confessioni individuali

                                 ore  23.30:  Veglia Pasquale

Domenica:               ore  10.00:  Eucarestia di Pasqua

Lunedì’dell’angelo     ore  10.00:  Eucarestia

 

 

OFFERTA PER L’ATTIVITA’ PARROCCHIALE

 

La tua offerta pasquale, in busta chiusa, recapitata alla chiesa o nella cassetta della canonica o affidata a persona di fiducia, esprimerà la tua sensibilità e riconoscenza per quello che la parrocchia cerca di fare al meglio, per il nostro paese, Passons.

Raccolta Natale 2017: € 3.257,00.  (Natale 2016: € 5.360,00).  GRAZIE

 

Un sentimento di gratitudine e riconoscenza verso tutte le persone che nei vari gruppi o singolarmente, collaborano alle numerose attività parrocchiali come pure un sentito ringraziamento a coloro che nei vari gruppi, associazioni, movimenti presenti in Passons, rendono la nostra comunità religiosa e civile accogliente, impegnata, sensibile.

 

Possa diventare Passons il paese dove le persone, dai piccoli agli anziani, non comunicano tra di loro soltanto con il telefonino, a testa bassa, ma guardandosi negli occhi, stringendosi la mano, augurandosi una buona giornata!

 

BUONA PASQUA

 

 

 

                    Dicembre 2017

 

 

DIAMO UN NOME

AL NATALE !

 

Il natale oramai s’avvicina, ed è tutto un fermento, si preparano i festeggiamenti, i regali, gli addobbi, le manifestazioni, i pranzi, le ferie.

Tra poco incomincieremo a scambiarci gli auguri di Buon Natale, alle strette di mano, ai sorrisi, ai gesti di bontà, di cortesia.

 

Ma natale di chi?

Leggi tutto: News Natale 2017

 

Passons News: Settembre 2017

 

Mamma,

         eccoci !

 

Leggi tutto: Maria di Nazareth

 PARROCCHIA DI PASSONS

0432-400055

347 29.80.847 don Renato

339 83.62.084 don Rialdo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Aprile 2017

 CON LUI SI PUO'

 

 

 

 

Senza di Lui…

 

La nostra società e noi con essa, ci siamo “infognati” in tante paure,

incertezze, contraddizioni, illusioni, che difficilmente ne verremo fuori se non ci sarà un serio ripensamento sul senso del nostro andare e su quale faro stiamo puntando la direzione.

Leggi tutto: News di Pasqua

Pagina 1 di 10

Vai all'inizio della pagina